Possono presentare domanda di candidatura al programma Erasmus+ tirocinio gli studenti e i dottandi regolarmente iscritti ai Corsi di Studio attivati dalla Scuola di Studi Internazionali. Si tenga presente che:

1. occorre una lettera di accettazione da parte dell'Ente ospitante;
  2. è necessario allegare una lettera motivazionale;
  3. i dottorandi devono aver superato tutti gli esami dei primi tre semestri e aver avuto approvata la proposta di ricerca alla fine del terzo semestre.

Non possono partecipare

• gli studenti che beneficino nello stesso periodo di altri contributi della Commissione Europea assegnati per trascorrere un periodo di studio/lavoro all’estero;
  • gli studenti che abbiano già usufruito delle 12 mensilità di finanziamento Erasmus+ per ciclo di studio durante l'iscrizione al MEIS/MISS;
  • gli studenti che hanno rinunciato ad una borsa di studio Erasmus+ per studio o per tirocinio senza adeguati motivi o senza rispettare la corretta tempistica;
  • i dottorandi che siano giunti al sesto semestre del programma;
  • gli studenti ritenuti responsabili di plagio o comportamenti scorretti.

Lo stage non può avvenire in contemporanea alla partecipazione ad altri programmi di mobilità della Scuola di Studi Internazionali.

Ulteriori requisiti potranno essere richiesti dall’Ente ospitante: sarà cura dello studente verificarne l’eventuale esistenza e soddisfazione.

Requisito linguistico
E’ richiesta un’adeguata conoscenza della lingua nella quale saranno tenute le attività presso l’Ente ospitante.
La conoscenza linguistica di livello B1– salvo eventuali ulteriori prerequisiti linguistici richiesti dagli Enti ospitanti -  è requisito imprescindibile per partecipare al Programma Erasmus+ tirocinio e viene attestata mediante una delle seguenti modalità: presentazione di certificazioni linguistiche internazionali di livello equivalente o superiore (come da lista aggiornata sul sito del Centro Linguistico di Ateneo - CLA) rilasciate non più di cinque anni prima della data di scadenza del bando per la presentazione della domanda di candidatura, nonché certificazione degli esami di lingua di livello equivalente o superiore sostenuti per la SSI o test del CLA.

Training Agreement
Per la mobilità ai fini di tirocinio ciascuno studente é tenuto a predisporre un Piano di lavoro (Training Agreement). Il Training Agreement è il contratto che stabilisce i contenuti formativi e definisce il programma da svolgere durante il periodo di tirocinio. La sottoscrizione del Training Agreement da parte dello studente, del Responsabile Erasmus+ tirocinio della SSI e di un rappresentante dell’Ente ospitante è condizione necessaria ed imprescindibile per la partenza dello studente, insieme alla stipula dell’Accordo finanziario Erasmus presso l’Ufficio Mobilità Internazionale – Polo Città.