application/pdfLinee guida compilazione LA in Esse3(PDF | 8 MB)
application/pdfTabella conversione voti ER+_SSI(PDF | 248 KB)
application/vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheetER SSI 2018-2020_courses(XLSX | 17 KB)

Prima della partenza lo studente assegnatario di borsa provvederà a stilare il Learning Agreement, ovvero il programma di studio che viene concordato, in forma scritta, tra l’Istituto ospitante, l’Istituto di appartenenza (nella persona del delegato per i rapporti internazionali della SSI) e lo studente.

Nella tabella A  del Learning Agreement è necessario inserire l'elenco degli esami che lo studente intende sostenere all'estero, e nella tabella B quelli che l'Università di Trento si impegna a riconoscere come sostenuti al rientro.

Il Learning Agreement  deve essere approvato dal delegato per i rapporti internazionali della SSI (prof. Abdolmohammadi).

Il progetto di studio può essere modificato entro 30 giorni dall'inizio delle attività didattiche, previa approvazione del delegato per i rapporti internazionali della SSI.

Attività ammissibili per gli studenti di Laurea Magistrale

• la frequenza di corsi e il sostenimento di esami
  • attività di ricerca per tesi. Per l'inserimento di tale attività nel LA è necessario allegare il progetto firmato dal relatore, unitamente ad una sua dichiarazione di disponibilità alla supervisione all’attività di ricerca. Deve essere altresì allegata la dichiarazione da parte del responsabile di destinazione dell’istituzione ospitante attestante la disponibilità a seguire lo studente durante il periodo di permanenza.

Quali esami si possono sostenere?

• corsi che sostituiscano attività obbligatorie o a scelta vincolata (approvabili a patto che  sia individuabile un'affinità in termini di contenuti rispetto a quanto previsto presso UniTrento);
  • è possibile inserire corsi a scelta libera (approvabili a patto che appartengano all'offerta graduate e siano compatibili con il percorso formativo MISS/MEIS);
  • corsi di lingua straniera (eventualmente registrabili in sovrannumero, ovvero con esclusione dal calcolo della media ponderata).

Quali esami NON si possono sostenere?

• corsi corrispondenti ad esami già sostenuti presso l'Universita' di Trento.
  • esami  in sovrannumero (è possibile ottenere crediti eccedenti rispetto ai 120 necessari per il conseguimento del titolo, ma la valutazione ad essi associata deve essere inlclusa nel calcolo della media ponderata)

Attività ammissibili per gli studenti di Dottorato

Attività di ricerca per tesi. I dottorandi devono dimostrare coerenza tra il progetto di ricerca per tesi e il programma di studio indicato nel Learning Agreement.

Il riconoscimento dei crediti ottenuti all'estero è effettuabile solo previa ricezione da parte di Unitrento  del "Transcript of Records", ovvero l’attestato finale delle attività didattiche rilasciato dall’Università straniera che certifica come superati (con attestazione di voti e crediti) gli esami sostenuti in Erasmus. Deve esistere perfetta coincidenza tra Learning Agreement ed eventuali Changes e il Transcript of Records.

La data ultima per la registrazione dei crediti in carriera è il 30 settembre. È cura dello studente informarsi presso l’Università ospitante sui tempi di rilascio del Transcript of Records.

Condizioni imprescindibili per il riconoscimento

Sulla base della durata della mobilità, gli studenti devono ottenere un numero minimo di crediti (riportati nel Transcript of Records), pena la restituzione della borsa di studio.

Numero di mesi

Numero di giorni

CFU minimi

fino a 90

4-5-6-7

da 91 a 210

8-9-10

da 211 a 300

da 301 a 360

L’esame superato all’estero è riconoscibile qualora il relativo programma:

• sia riconducibile ad uno dei corsi impartiti presso la SSI;
  • non corrisponda a quello di un esame già superato presso la SSI;
  • appartenga all’offerta didattica ‘graduate’.

Riconoscimento dei crediti di lingua straniera

I crediti dei corsi di lingua svolti all’estero sono riconoscibili come crediti di laboratorio linguistico qualora prevedano una prova finale e il livello dell'esame sostenuto all'estero sia almeno B2. I corsi di lingua svolti all’estero dallo studente devonofar parte del Learning Agreement e del Transcript of Records.

Riconoscimento dell'attività di ricerca per tesi di laurea svolta all'estero

L’attività di ricerca per tesi viene riconosciuta registrando in carriera i crediti previsti dal Regolamento didattico del MEIS/MISS per la prova finale come crediti acquisiti in mobilità Erasmus. Al suo rientro il laureando dovrà presentare:

1. una certificazione rilasciata dal docente dell’Università ospitante che conferma lo svolgimento dell’attività di ricerca per tesi;
  2. una relazione dettagliata sull’attività di ricerca svolta all’estero corredata da una nota a firma del relatore che confermi che la ricerca ha prodotto risultati proficui.

Riconoscimento dell'attività di ricerca per tesi di dottorato svolta all'estero

I dottorandi devono svolgere all'estero attività di ricerca su uno specifico progetto, approvato dal Coordinatore del Dottorato, previo accordo dell’Istituzione ospitante a seguire il dottorando durante il periodo di permanenza. Al suo rientro il dottorando dovrà presentare:

1. una relazione dettagliata sull’attività di ricerca svolta all’estero,
  2. una nota a firma del supervisor che confermi che la ricerca ha prodotto risultati proficui.