Il progetto di ricerca si concentra sul possibile sviluppo del modello di crescita cinese. Nonostante i significativi risultati economici finora raggiunti, infatti, il modello socioeconomico cinese ha determinato significativi disequilibri macroeconomici e problemi sociali che necessitano di essere affrontati. L’élite cinese è consapevole dell'urgenza di riforme ma molti dei necessari interventi correttivi risultano politicamente, istituzionalmente e socialmente impegnativi. La ricerca mira a sviluppare dei modelli teorici macroeconomici per studiare la transizione e le implicazioni di lungo periodo sulla crescita dei cambiamenti in corso, incorporando nell’analisi lo studio dell’equilibrio di potere fra i gruppi sociali dominanti e quelli dell’élite che governa il paese. Ciò richiede uno sforzo multi- e inter-disciplinare volto alla comprensione del quadro istituzionale, giuridico, sociale, economico e politico della Cina, oltre che dei mutamenti nei rapporti internazionali che la Cina intrattiene con i paesi occidentali e i vicini asiatici.

Proponenti

Luigi Bonatti, Andrea Fracasso, Paolo Rosa

Assegnista di Ricerca

Peng Bin (sino a marzo 2016; da ottobre 2016 presso College of Public Administration, Huazhong Agricultural University, Wuhan, Cina)

Recenti pubblicazioni inerenti ai temi del progetto

• Bin P, Chen X., Fracasso A, and C Tomasi (2019) "Firm employment growth in China: the role of marketisation and regional economic factors" Growth and Change, forthcoming
  • Paolo Rosa, (2018) Neoclassical Realism and the Underdevelopment of China's Nuclear Doctrine, Basingstoke: Palgrave Macmillan
  • Bin P, Chen X., Fracasso A, and C Tomasi, (2018), "Resource allocation and productivity across provinces in China" International Review of Economics and Finance , 57, 103-113. 10.1016/j.iref.2018.02.015
  • Paolo Rosa and Paolo Foradori,  (2017) "Politics does not Stop at the ‘Nucler Edge’. Neoclassical Realism and the Making of China’s Military Doctrine”, Italian Political Science Review47(3): 359-384
  • Bin P. and Fracasso A., (2017) "Regional consumption inequality in China: an Oaxaca-Blinder decomposition at the prefectural level", Growth and Change, 48(3), 459-486.
  • Bonatti L, Fracasso A., (2016), "Modeling the Transition Towards the Renminbi’s Full Convertibility: Implications for China’s Growth”, Bulletin of Economic Research, 68:S1, 145-170
  • Bin P.,(2016) "Dynamic Development of Regional Disparity in Mainland China: An Experimental Study Based on a Multidimensional Index", Sustainability, 8(12), 1287.
  • Bin P. and Vassallo M., "A Latent Growth Modeling: Dynamic Change of Agricultural Productivity on a Prefectural Level and New Agricultural-Oriented Policy in China", Economies 4(3), 13.
  • Fracasso A., 2015, “Economic Rebalancing and Growth: the Japanese experience and China’s prospects" DEM Discussion Paper 2015/07, Università degli Studi di Trento.
  • Peng B, 2015, "Regional Disparity and Dynamic Development of China: a Multidimensional Index", SIS Working Paper 01, 2015, Università degli Studi di Trento.
  • Rosa P. (a cura di), 2014, "Gli Artigli del drago. Il pensiero militare cinese tra confucianesimo e realpolitik", Sulla via del Catai, n. 10
  • Bonatti L., Fracasso A., 2014, “Modeling the Transition Towards Renminbi's Full Convertibility: Implications for China's Growth”, SIS Working Paper 03, 2014, Università degli Studi di Trento.
  • Rosa P., 2014, "Who Won? Power and Factional Balance in China after the 18th Congress of the CCP", Journal of Political Power, 7(3).
  • Rosa P., 2014, "China and Nuclear Weapons. Between Modernization and Non-proliferation", in P. Foradori (ed), Still the Century of Overkill? Strengthening the Control of Weapons of Mass Destruction, Baden-Baden, Nomos (forthcoming).
  • Bonatti L, Fracasso A., 2013, "Hoarding of international reserves in China: mercantilism, domestic consumption and US monetary policy" Journal of International Money and Finance, 32(C), 1044-1078, doi: 10.1016/j.jimonfin.2012.08.007.
  • Bonatti L., Fracasso A., 2013, "Regime Switches in the Sino-American Co-Dependency: Growth and Structural Change in China", Structural Change and Economic Dynamics, 25(June), 1-32, doi:10.1016/ j.strueco.2013.01.004.
  • Rosa P.,2012, " 'Elite Politics' e politica estera in Cina. Cambio di leadership e orientamenti internazionali in vista del XVIII congresso del PCC", Quaderni di Scienza Politica, n. 2.

Altre attività e risultati

• 29 Maggio 2019. Workshop CINA GLOBALE . La 'Belt and Road Initiative’e l’attivismo internazionale cinese nel XXI secolo. Centro Martino Martini e Scuola di Studi Internazionali. Trento. A cura di Sofia Graziani e Andrea Fracasso
  • 15 Febbraio 2017, Fracasso A. “Resource allocation across provinces in China”, Lunch seminar, Asian Development Bank Institute, Tokyo, Japan
  • 6-7 Settembre 2016: Workshop "Manufacturing Firms in China: Resource Allocation, Productivity and Performance", Scuola di Studi Internazionali e Dipartimento di Economia e Management, Università di Trento. Responsabili scientifici: Andrea Fracasso, Chiara Tomasi. Articolo sull'Evento: Andrea Fracasso, Chiara Tomasi: Made In China. Le imprese nella trasformazione del modello economico cinese. UnitrentoMag 9 September 2016
  • Bin P.:  Missioni svolte per la raccolta di dati (Chinese Industrial Enterprises Database), Sichuan University.
  • 22-23 October, 2015 Bin P., 10th International Conference on the Chinese Economy, University of Auvergne, Clermont-Ferrand, France.
  • 28 Maggio 2014: Convegno “Da Confucio a Mao. Continuità e Cambiamento nel Pensiero Militare cinese”, Scuola di Studi Internazionali e Centro Studi Martino Martini, Università di Trento. Responsabile scientifico: Paolo Rosa.
  • 2-30 Aprile 2014: Andrea Fracasso è Visiting Research Fellow presso il Center for Asian and Pacific Studies, Seikei University, Tokyo (Giappone).  Oggetto ricerca: “Economic Rebalancing: the Japanese experience and China’s prospects”.