Responsabile: Jens Woelk (jens.woelk [at] unitn.it)

Il modulo propone dei percorsi per guidare i/le partecipanti nella comprensione del fenomeno della gestione delle differenze, del diritto delle diversità. I seminari mirano a sensibilizzare e a rendere consapevoli gli studenti e le studentesse riguardo alla rilevanza della gestione delle diversità nelle nostre società pluralistiche. Il trattamento (politico e giuridico) delle diversità è una delle sfide epocali. Se per secoli il costituzionalismo e le dottrine politiche si sono dovuti occupare della costruzione dogmatica dell’uguaglianza, oggi a questo si affianca la necessità di predisporre un efficace diritto costituzionale della differenza. Il filo conduttore di tutti i temi è quello di una conoscenza dei processi storici e delle logiche politico-giuridiche della gestione delle diversità che consenta una partecipazione attiva dei/delle giovani nella trasformazione della nostra società verso una società realmente inclusiva.

Proposte di lezioni

• I diritti e i loro limiti
  • Lo Stato e i diversi approcci nella gestione delle diversità
  • La tutela dei diritti umani nel sistema delle Nazioni Unite
  • Chi è “minoranza” e perché?
  • La protezione dei popoli indigeni nel diritto internazionale
  • Pace, conflitti e minoranze: il ruolo dell’Europa
  • La tutela delle minoranze in Italia