Prima di presentare la domanda di candidatura
Partecipa agli incontri informativi oppure rivolgiti all'Ufficio Mobilità Internazionale.
Raggiungi in tempo un'adeguata conoscenza della lingua straniera di interesse, requisito obbligatorio per poter presentare la candidatura.
Verifica sul sito web dell'università partner se l'offerta didattica proposta è compatibile con il tuo piano di studi.
Scegli la destinazione considerando anche il costo della vita medio del Paese ospitante, in quanto la borsa di studio Erasmus rappresenta un contributo a copertura parziale delle spese che dovrai sostenere durante la tua permanenza all’estero.
Candidatura
Il bando Erasmus+ per studio, disponibile alla pagina Bandi attivi, viene pubblicato annualmente tra novembre e dicembre (scadenza in gennaio/ febbraio)
La candidatura deve essere presentata online tramite apposito applicativo, allegando un documento attestante le motivazioni personali e accademiche per la scelta delle destinazioni e il progetto di studio per ogni destinazione (Allegato 2 del bando).
Requisiti di ammissione
Possono presentare domanda di candidatura al programma Erasmus+ per studio:
- Gli iscritti in corso ai corsi di laurea magistrale in European and International Studies (MEIS)
- Gli iscritti in corso al corso di laurea magistrale in International Security Studies (MISS) (mobilità possibile solo durante il secondo semestre del secondo anno)
- Gli studenti iscritti al programma di dottorato in International Studies. (I dottorandi devono aver superato tutti gli esami dei primi tre semestri e aver avuto approvata la proposta di ricerca alla fine del terzo semestre. Non possono partecipare i dottorandi che siano giunti al sesto semestre del programma)
Conoscenza della lingua
I candidati devono avere una adeguata conoscenza della lingua straniera nella quale sono tenuti i corsi presso l’università di destinazione.
In particolare, ai fini dell'ammissione alla selezione, sono richiesti i seguenti requisiti minimi:
B2 PER L'AREA LINGUISTICA INGLESE
B1 PER LE AREE LINGUISTICHE FRANCESE, SPAGNOLA e TEDESCA
Il requisito linguistico è un requisito di ammissione alla selezione, pertanto deve essere ottenuto entro la scadenza del bando di candidatura.
Alcune Università partner possono inoltre richiedere livelli superiori da ottenere entro la scadenza prevista per l’application presso l’Università partner o entro la partenza
Modalità di attestazione
La conoscenza della lingua può essere provata nei seguenti modi:
- aver superato presso UniTrento o altro Ateneo una prova di lingua pari al livello richiesto
- prova di lingua superata in una delle sessioni straordinarie organizzate in passato per i bandi di mobilità dal CLA
- avere una delle certificazioni valide per la partecipazione alla mobilità internazionale
- solo per l’inglese: essere iscritto/a ad un corso di laurea erogato in lingua inglese (studenti SIS: B2)
- essere madrelingua della lingua prevista per la destinazione
- possedere un titolo finale di studi secondari o un titolo universitario di primo o secondo livello conseguiti in un Paese in cui la lingua ufficiale è quella prevista per la destinazione o, in alternativa, aver svolto un intero percorso di studio nella lingua richiesta per la candidatura
Prove di lingua presso il Centro Linguistico di Ateneo
La modalità standard per accedere alle prove di lingua del CLA è la compilazione del piano di studi durante i periodi stabiliti.
Se per presentare la domanda di partecipazione a un programma di mobilità non è possibile iscriversi tramite procedura standard alle prove di lingua (es: la seconda lingua che ho scelto per ottenere i crediti legati al workshop è il tedesco, ma ho bisogno di sostenere un esame di livello B1 di Francese per andare in Erasmus in Francia), si può compilare un'apposita domanda online per chiedere l'inserimento nel libretto. Informazioni e scadenze si trovano alla pagina Requisito linguistico per la partecipazione a programmi di mobilità internazionale.
Doppia Area Linguistica
Nel caso di destinazioni con doppia area linguistica (es. inglese-tedesco) non è necessario provare la conoscenza di entrambe le lingue: sarà possibile scegliere in quale area linguistica presentare la candidatura e soddisfare il requisito linguistico relativo alla lingua dei corsi che si vuole seguire presso l'Università partner .
Tuttavia raccomandiamo di verificare sempre l'offerta didattica dell'Università ospitante, specialmente se la lingua di candidatura (es. inglese) non coincide con la principale lingua di insegnamento (es. tedesco). Rimane tuttavia la possibilità di candidarsi con una lingua (es. inglese), ma seguire corsi in entrambe le lingue (es. inglese-tedesco) se in possesso del requisito linguistico.
Criteri di selezione
La selezione per l'assegnazione della destinazione e relativa borsa di studio Erasmus viene predisposta secondo i seguenti criteri:
Se studente di laurea magistrale
- punteggio assegnato alla conoscenza linguistica (0-25)
- progetto di studio/ ricerca (0-45)
- media ponderata della laurea triennale (fino a un massimo di 30)
Se studente di dottorato
- punteggio assegnato alla conoscenza linguistica (0-35)
- attinenza del periodo di permanenza all’estero con il progetto di ricerca (fino a un massimo di 65)