L'Università degli Studi di Trento promuove il miglioramento continuo della qualità dei corsi di studio, della ricerca, della terza missione e delle strutture didattiche con gli strumenti previsti dal sistema AVA (autovalutazione, valutazione e accreditamento) e all’interno del Sistema Qualità d’Ateneo.
Assicurazione Qualità della Didattica
Il Centro Scuola Studi Internazionali valuta la qualità dei corsi di studio con diverse forme secondo quanto indicato dal Regolamento didattico di Ateneo e le linee guida pubblicate da ANVUR.
Organi del Centro per l’assicurazione della qualità della didattica
Gli attori coinvolti nell’assicurazione della qualità della didattica sono elencati nella sezione Organizzazione per l’Assicurazione Qualità
Fonti e strumenti
Gli organi impegnati nell’assicurazione della qualità della didattica verificano periodicamente gli obiettivi raggiunti dai corsi di studio e la qualità complessiva della didattica, sulla base di
- dati forniti dall’Ufficio Studi dell’Ateneo sui risultati negli studi conseguiti dagli studenti e dalle studentesse
- dati statistici sugli sbocchi occupazionali e occupabilità provenienti da varie fonti (ad esempio banca dati Almalaurea, studi di settore, ricerche specifiche condotte dal Centro o gruppi di ricerca dell’Ateneo)
- la rilevazione delle opinioni degli studenti e delle studentesse sulla qualità della didattica svolta a livello d’ateneo
- le richieste e i contributi degli studenti presentati attraverso la Commissione paritetica studenti-docenti
- i feedback dei laureati del corso di studio.
Documenti
Periodicamente vengono compilati i seguenti documenti:
- Scheda di monitoraggio annuale
- Scheda Unica Annuale (SUA)
- Rapporto di riesame ciclico
- ogni 4 anni per i corsi di laurea magistrale
Assicurazione Qualità della Ricerca e della Terza missione
Metodi e criteri di valutazione
Il Centro adotta diverse forme per monitorare e incentivare la qualità della ricerca prodotta dai singoli e dai gruppi di ricerca:
- definisce gli obiettivi della ricerca
- valuta i risultati attesi nelle linee di ricerca in base ai seguenti indicatori:
- il numero e la rilevanza di progetti di ricerca presentati e finanziati
- la pubblicazione di articoli su riviste internazionali e nazionali di rilievo/ e/o i ranking nazionali e internazionali delle pubblicazioni scientifiche disponibili nelle comunità scientifiche di riferimento
- il numero e la rilevanza dei seminari e convegni organizzati
- la partecipazione a convegni nazionali e internazionali e altre attività di diffusione dei risultati di ricerca
- la partecipazione all'organizzazione di conferenze, workshops, seminari, scuole
- la partecipazione a comitati di programma o di redazione nelle comunità scientifiche di riferimento
- scambi internazionali di docenti con programmi di visiting professor
- la capacità di attrarre fondi esterni per la ricerca
- la collaborazione con la realtà sociale e industriale.
Il Centro ha costituito un “advisory board”, formato da persone esterne al Centro di provenienza sia accademica sia industriale che ha il compito di:
- esaminare i rapporti e i risultati scientifici dell’attività di ricerca
- redigere con cadenza annuale un documento di valutazione con raccomandazioni sulle linee di sviluppo della ricerca, le iniziative da intraprendere e aspetti che richiedono particolare attenzione o azioni correttive.
Organizzazione per l’Assicurazione Qualità
Attori generali per l’assicurazione della qualità
Direttore
Il Direttore coordina le politiche didattiche e scientifiche del Centro e opera per la loro attuazione, ha la rappresentanza del Dipartimento, presiede il Consiglio e la Giunta e cura l’esecuzione delle loro delibere.
Delegato per la qualità
Il Delegato per la qualità promuove il miglioramento continuo della qualità della Didattica, della Ricerca e della Terza Missione del Centro, anche garantendo un continuo confronto tra l'Ateneo e il Centro sulle iniziative di assicurazione della qualità.
Il delegato per la qualità di Dipartimento è il professor Paolo Rosa.
Consiglio di Centro
È l’organo collegiale del Centro ed è responsabile per l’assicurazione della qualità
Attori per la qualità della didattica
Commissione Paritetica docenti-studenti
La CPDS è costituita a livello di Struttura Accademica con la maggiore rappresentanza possibile di studenti dei Corsi di Studio a essa afferenti:
- monitora l'offerta formativa e la qualità della didattica
- individua indicatori per la valutazione dei risultati
- formula pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studio
- riporta pareri e segnalazioni da parte degli studenti e delle studentesse ai loro rappresentanti nei corsi di studio.
Coordinatori dei Corsi di Studio
- Sono referenti per la progettazione, la revisione dei Corsi di Studio (CdS)
- sono responsabili della compilazione della scheda SUA-CdS, delle schede di monitoraggio annuale e del rapporto di riesame ciclico dei CdS
- esercitano un efficace monitoraggio sull’andamento dei CdS, assicurando che
- vengano attuate le indicazioni previste in sede di riesame
- che gli obiettivi formativi dei CdS siano rivisti periodicamente
- che gli obiettivi proposti per ciascun CdS vengano verificati.
- intervengono tempestivamente in caso di problematiche.
I Coordinatori dei corsi di studio sono indicati nella pagina Responsabili Corsi di Studio
Gruppi di Autovalutazione dei Corsi di Studio
Sono i principali protagonisti del processo di autovalutazione dei corsi di studio, poiché attivano e realizzano concretamente il processo di riesame:
- redigono la Scheda di monitoraggio annuale
- preparano il Rapporto di riesame ciclico
- intervengono in caso di criticità con azioni di miglioramento.
Gruppo di Autovalutazione MEIS
Gruppo di Autovalutazione MISS
Gruppo di Autovalutazione IMSISS
Rappresentanti degli Studenti
I Rappresentanti degli studenti:
- riportano osservazioni, criticità e proposte di miglioramento da parte degli studenti relative al percorso di formazione
- verificano che sia garantita la trasparenza e la condivisione delle informazioni.
- partecipano a tutti i gruppi di riesame e alla Commissione Paritetica docenti-studenti.
Comitato di indirizzo
Il Comitato di indirizzo é chiamato a svolgere le seguenti funzioni:
- valutare la coerenza dei programmi di studio con i profili culturali in uscita;
- fornire elementi in merito alle effettive potenzialità occupazionali dei laureati e alle competenze ritenute più rilevanti nei settori di riferimento;
- esprimersi sulla congruità degli obiettivi formativi dei Corsi di studio con gli sbocchi occupazionali previsti, sulla efficacia dell’offerta formativa realizzata in relazione agli obiettivi formativi individuati, nonché sulla opportunità di integrare l’offerta formativa con attività didattiche o extradidattiche utili a fornire gli studenti le competenze necessarie a inserirsi e realizzarsi nel mondo del lavoro.
I membri del Comitato potranno altresì fornire utili indicazioni in termini sia di monitoraggio (rafforzando così l’accountability della struttura verso l’esterno), sia di indirizzo in occasione di revisioni del programma formativo dei Corsi di Studio.
- Cinzia Alcidi - Center for European Policy Studies (CEPS), Bruxelles
- Anna Biondi - International Labour Organisation (ILO), Ginevra
- Gianni Bonvicini - Istituto Affari internazionali (IAI), Roma
- Roberto Busato - Confindustria Trento, Trento
- Alda Cappelletti - INTERSOS, Roma
- Giulia Chiarel - Rappresentanza della Regione Tirolo-Alto Adige-Trentino a Bruxelles, Bolzano
- Nicoletta Clauser - Servizio Pianificazione Strategica e Programmazione europea, P.A.T.
- Mario Del Pero- Paris School of International Affairs (SciencesPo), Parigi
- Alice Gadler - International Committee of the Red Cross (ICRC)
- Camilla Lunelli - Gruppo Lunelli, Trento
- Alessandra Proto - OECD Trento Centre for Local Development, Trento
- Alice Rubini – Ambasciata d’Italia, Bucarest
Segnalazioni e ricorsi qualità della didattica
Gli studenti e le studentesse della Scuola di Studi Internazionali possono contribuire a individuare e risolvere i problemi nella qualità dei servizi didattici o di supporto offerti dalla Scuola, anche per riportare fatti o comportamenti ritenuti inappropriati, nei seguenti modi:
- rivolgendosi ai loro rappresentanti in Consiglio di Centro e negli altri organi
- contattando i coordinatori del loro corso di studio
- scrivendo all’indirizzo segnalazioni.studenti.sis [at] unitn.it. Le segnalazioni saranno verificate e comunicate ai soggetti interessati garantendo la riservatezza. La persona responsabile, Galina Kamburova della Segreteria della Scuola, comunicherà allo studente o alla studentessa il modo in cui sarà trattata la segnalazione e i tempi di risposta previsti.
Nell’Ateneo sono presenti anche altri organismi di garanzia cui rivolgersi:
- Il Garante degli Studenti figura istituzionale di riferimento per gli studenti, nonché nei loro rapporti con i docenti e con il personale tecnico-amministrativo
- Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere e contro le discriminazioni, che opera per promuovere e tutelare le pari opportunità e il benessere lavorativo e organizzativo di tutto il personale dell’Ateneo
- La Consigliera di fiducia chiamata a prevenire, gestire e aiutare a risolvere casi di mobbing e di molestie sessuali che vengono portati alla sua attenzione e che hanno luogo nell'ambiente di lavoro o di studio.
Per richieste di informazioni e segnalazioni sulle attività di supporto e servizio per la didattica ci si può rivolgere agli uffici di competenza:
- ammissioni e iscrizioni, tasse, piani di studio, iscrizione esami, conseguimento titolo, sospensioni, rinunce, trasferimenti e passaggi di corso: Supporto studenti
- programmi Erasmus+, Doppia laurea, Accordi bilaterali, tirocinio all’estero, ricerca tesi all’estero: Ufficio mobilità internazionale
- tutorato, supporto allo studio in alcune aree disciplinari e per l’accesso ai servizi: Servizio di tutorato
- stage e tirocini curriculari e post lauream: Ufficio Job guidance
- corsi di lingue, test di piazzamento linguistico e prove di conoscenza linguistica: Centro Linguistico d’Ateneo (CLA)
- certificazioni ECDL, GMAT, TOEFL: Test Center
- borse di studio, mense, alloggi: Opera universitaria
- servizi di supporto a studenti e studentesse con disabilità e bisogni speciali: Servizio inclusione
- biblioteca, consultazione e prestiti libri elettronici e risorse digitali, redazione della tesi: Biblioteca d'Ateneo.