Organizzazione e Metodologie - aggiornato al 6 Novembre 2020

Nel primo semestre dell’anno accademico 2020/2021, la SSI erogherà le attività didattiche afferenti ai corsi di laurea magistrale MEIS e MISS secondo modalità blended. Lo stesso approccio verrà seguito per la realizzazione delle attività didattiche seminariali del Dottorato in Studi internazionali e per alcuni eventi di approfondimento (workshop, laboratori e guest lecture).

La SSI ha ritenuto prioritari per la didattica in presenza il primo anno del MEIS e il secondo anno del MISS, ma ha previsto la realizzazione in presenza di alcune attività didattiche del secondo anno del MEIS, oltre che eventi rivolti prevalentemente a studenti e studentesse del secondo anno.

Per ciascuna attività didattica individuata come “prioritaria”, la SSI offrirà le attività in modalità blended, ovvero due ore settimanali in presenza (per 10/12 settimane) e, per i corsi con più di 18 ore, ulteriori due ore settimanali a distanza. Le rimanenti attività programmate nel primo semestre dell'a.a. 2020/2021 saranno offerte a distanza.

Tutte le attività didattiche curriculari offerte in modalità blended dalla SSI saranno sviluppate in modo da consentire agli studenti e alle studentesse che non potranno essere presenti a Trento di ricevere un sostegno didattico a distanza attraverso, ad esempio, la trasmissione streaming delle lezioni in presenza, il supporto di tutor, l’uso di strumenti Moodle, il ricevimento a distanza dei docenti.

Le attività che si prevede di svolgere in presenza sono ovviamente soggette al rispetto delle norme sulla sicurezza e dovranno essere modificate o sospese qualora le condizioni del/della docente, degli studenti o dell'ambiente non permettessero lo svolgimento in presenza. Lo stesso dicasi per le modalità di svolgimento delle attività in presenza (accesso alle aule, permanenza nella struttura, ecc.) che verranno definite dall’Ateneo secondo le linee guida più aggiornate.

INDICAZIONI DI VARIAZIONE DELLE ATTIVITA’ IN PRESENZA - aggiornamento 6 Novembre

A partire da Lunedì 9 Novembre 2020 le attività didattiche del semestre per gli anni di corso successivi al primo verranno svolte interamente in modalità online, secondo quanto disposto dal Dpcm del 3 novembre.

INDICAZIONI PER LA RIPRESA DELLE ATTIVITA’ IN PRESENZA - aggiornamento 12 settembre

Per il I semestre dell'a.a. 2020-2021, la Scuola di Studi Internazionali garantirà la ripresa delle attività didattiche in modalità blended nel rispetto delle regole vigenti sulla sicurezza e sul distanziamento sociale, ai fini del contenimento del contagio da COVID-19. In proposito, si rimanda alle indicazioni fornite dall’Ateneo e si ricorda il distanziamento tra le persone, il divieto di assembramento, la sanificazione degli spazi e degli oggetti ad ogni cambio di utente, la definizione di flussi per l’ingresso e l’uscita dall’edificio. Si consiglia caldamente di scaricare e installare l’App Immuni.

Sono previsti degli incontri di orientamento con gli studenti e le studentesse che arrivano alla SSI per la prima volta (primo anno MEIS – 21 settembre, ore 9:00, a distanza via Zoom; secondo anno MISS – 16 settembre 10:30 in Auditorium); maggiori dettagli saranno forniti via email. Gli studenti e le studentesse del secondo anno MEIS riceveranno una mail con le indicazioni relative agli insegnamenti blended e a distanza, seguita a breve da un incontro online.

Date le norme e le prassi per garantire la sicurezza individuale e collettiva, l’accesso alla sede per la partecipazione alle lezioni richiede tre elementi essenziali (si rimanda alle linee guida di Ateneo https://www.unitn.it/ateneo/91493/didattica-i-semestre-20202021):

  • la prenotazione di ciascuna lezione in aula, di settimana in settimana, tramite l’applicativo Easylesson https://easyacademy.unitn.it/AgendaStudentiUnitn/ ;
  • l’accesso all’edificio tramite UniTrentoApp, soddisfatti i requisiti relativi allo stato di salute;
  • il rispetto della puntualità per l’ingresso

Studenti e studentesse potranno accedere a Palazzo Paolo Prodi, l'edificio dove si svolgono le lezioni, solo nelle mezze giornate in cui sono previste le lezioni a cui si sono registrati. Senza autorizzazione l’accesso all'edificio è vietato. Si consiglia di verificare l’aula di interesse prima di accedere e di seguire scrupolosamente le istruzioni per raggiungerla direttamente. Evitare gli assembramenti in ingresso e durante il tragitto all’aula è di estrema importanza.

E’ importante la prenotazione ai soli insegnamenti inseriti nel piano di studi personale. Nel caso siano previste delle divisioni in gruppi, ci si può presentare soltanto alle lezioni in presenza del proprio gruppo (secondo l’assegnazione dei/delle docenti). Le liste per le esercitazioni del corso di English Language saranno disponibili sulla comunità Moodle dell'insegnamento. La partizione per i corsi European and International Politics - basic e European and International Politics - advanced verrà determinata sulla base delle conoscenze in ingresso; criteri e liste verranno comunicate prima dell'inizio delle lezioni. Si raccomanda di prenotare il posto in aula soltanto per il gruppo cui si è stati assegnati. Per accedere ai laboratori extracurriculari Laboratory - Law e Laboratory - Politics, svolti soltanto in presenza e dedicati agli studenti del primo anno MEIS, verrà richiesta (tramite mail) una pre-registrazione a fini organizzativi. 

ORARIO LEZIONI E ORARIO DI INGRESSO NELLE SEDE - aggiornamento 12 settembre

Le lezioni iniziano secondo quanto riportato nei calendari accademici reperibili al sito https://easyroom.unitn.it/Orario/index.php  L’inizio effettivo delle lezioni, sia online sia in presenza, avviene in questi orari: 8.30, 10.15, 12.45, 14.45, 16.45, 18.45. L’accesso degli studenti e delle studentesse avviene preferibilmente dal quarto d’ora precedente: 8.15, 10.00, 12.30, 14.30, 16.30, 18.30. Per le procedure di accesso all'edificio e alle aule si rimanda alle indicazioni di Ateneo.

STRUMENTI DI COMUNICAZIONE - aggiornamento 12 settembre

Il sistema di Ateneo con il quale tutti/e i/le docenti comunicheranno le modalità di organizzazione della didattica a distanza è Moodle. Sulle comunità Moodle dei singoli insegnamenti saranno indicate le modalità per seguire a distanza le lezioni (Zoom links) – questi indirizzi non sono e non devono essere resi pubblici. Sempre su Moodle verranno resi disponibili i syllabi, le informazioni riguardanti gli esami e ogni altra informazione utile allo svolgimento delle lezioni. E’ quindi necessario iscriversi alle comunità Moodle non appena possibile.

Le informazioni più generali relative alla didattica in presenza e a distanza verranno aggiornate su questa pagina. L’uso dell’email per fornire le informazioni sarà limitato, così che le informazioni più aggiornate siano sempre disponibili online.

Indicazioni specifiche sull’offerta didattica

  • Nell’ambito del corso di LM MISS, tutte le attività didattiche obbligatorie e a scelta vincolata saranno offerte in modalità blended.
  • Nell’ambito del corso di LM MEIS, gli insegnamenti del primo anno Elements of International and UE Law e European and International Politics (basic e advanced) saranno offerti interamente a distanza, ma saranno previste, oltre ad attività di tutorato, delle nuove attività didattiche facoltative (laboratori integrativi extracurriculari) realizzate esclusivamente in presenza e collegate a questi insegnamenti (Laboratory - Law e Laboratory - Politics).  Il corso di English Language verrà erogato a distanza mentre le attività seminariali (per piccoli gruppi) verranno offerte in modalità blended. Tra gli insegnamenti MEIS del secondo anno, i corsi a scelta vincolata, The economics of European Integration e The legal framework of EU policies saranno offerti in modalità blended. L’insegnamento extracurriculare Research Design sarà offerto in presenza.

Per gli studenti e le studentesse del secondo anno delle LM saranno realizzati in presenza dei laboratori applicativi tenuti da practitioner nella settimana che precede l’inizio del semestre (MISS Workshops on Applied Security).

Tutti le rimanenti attività programmate nel primo semestre dell’a.a. 2020/2021 saranno offerte a distanza.

Orientamenti generali sulle metodologie di didattica a distanza

La SSI intende ottimizzare l’uso dei metodi didattici a distanza, sfruttando al meglio tutte le risorse tecnologiche disponibili, tra cui le pagine Moodle e la piattaforma Zoom per videoregistrazioni da scaricare e streaming.
I/le docenti della SSI conservano un’ampia discrezionalità nella scelta dei metodi didattici che dovranno essere attentamente calibrati in base alle caratteristiche della materia, alla numerosità attesa dell’insegnamento e alle inclinazioni del/della docente.

Nella scelta tra didattica sincrona e asincrona, l’indicazione di massima che la struttura rivolge ai propri docenti è quella di non individuare una metodologia esclusiva, studiando invece un adeguato bilanciamento tra le tecniche di insegnamento. Tutti gli insegnamenti prevedranno comunque alcune attività sincrone così da garantire l’interazione face-to-face tra studenti e docenti. La SSI si impegna a sviluppare su base individuale le soluzioni utili agli studenti e alle studentesse con bisogni educativi speciali legati all’insegnamento a distanza.