In presenza presso gli istituti scolastici o da remoto

Nell’ambito delle proprie attività di divulgazione scientifica, la Scuola di Studi Internazionali (SSI) dell’Università di Trento propone alle scuole superiori una serie di percorsi di approfondimento dedicati all’educazione civica ed alla cittadinanza.

L’offerta si concentra su quattro aree tematiche su cui i/le docenti della SSI hanno specifiche competenze didattiche e di ricerca (Unione europea; Costituzione, tutela dei diritti fondamentali e delle minoranze; sostenibilità ambientale; globalizzazione) e si articola in una serie di seminari che permettono di affrontare gli argomenti da un punto di vista multidisciplinare. Le lezioni sono pensate per studenti e studentesse, ma possono essere offerti anche a docenti dei vari ordini di scuola che volessero aggiornarsi sulle tematiche in oggetto. Il formato previsto è seminariale e può essere offerto sia in presenza, sia a distanza attraverso piattaforme come Zoom, Meet, etc.

I seminari proposti nel documento riguardano tematiche ampie, anche di attualità, e forniscono alcuni esempi. Qualora gli istituti scolastici abbiano specifiche necessità, sarà possibile concordare seminari focalizzati su particolari temi di interesse. Inoltre, gli interventi possono essere svolti in lingua inglese.

Il percorso formativo, da definire insieme alle scuole e ai docenti di riferimento, vuole essere interattivo, stimolando e indirizzando studenti e studentesse verso una partecipazione attiva rispetto ai temi affrontati. A questo scopo, per ciascuno dei temi affrontati, possono essere fornite indicazioni bibliografiche e materiali aggiuntivi da utilizzare come letture preparatorie ai seminari o spunti per approfondimenti da fare in classe.

Per richiedere l'attivazione di un percorso di formazione, compilare il modulo di richiesta online.

Scarica la brochure dei Percorsi di Formazione all’Educazione Civica e alla Cittadinanza.

Obiettivi

L’obiettivo delle attività offerte è quello di stimolare la consapevolezza delle studentesse e degli studenti rispetto ad alcuni dei grandi temi sociali della nostra epoca, in particolare in riferimento al contesto europeo ed internazionale, stimolando un approccio critico e di cittadinanza attiva ai grandi processi in atto. Esse inoltre intendono coadiuvare i docenti nella messa a punto della didattica di un ambito a lungo marginalizzato, ma che appare centrale nella costruzione della personalità dei giovani adulti, che attraverso la frequenza delle scuole secondarie stanno formando le basi non solo del loro sapere, ma anche della loro partecipazione alla società e anche della costruzione del proprio futuro.