Cerca
 search for information or people
 

Nell’ambito della Terza Missione la Scuola di Studi Internazionali promuove attivamente una serie di iniziative di disseminazione delle attività di ricerca condotte dagli afferenti verso un pubblico non specialistico.

Oltre a Conferenze, Workshops di ricerca, e altri eventi pubblici, la Scuola organizza una serie di Guest Lectures, incontri settimanali tenuti da studiosi di fama internazionale e Conversations with professional practitioners, incontri con practitioners  che operano in importanti organizzazioni internazionali.

L’insieme delle attività volte a promuovere l’integrazione tra la Scuola di Studi Internazionali e la cittadinanza trentina e a stimolare l’approfondimento e il dibattito su temi che, nonostante la dimensione transnazionale, hanno impatto sulla vita quotidiana delle persone, è raggruppata sotto il marchio “Orizzonti Internazionali: Dialoghi su Attualità e Affari Internazionali”.

Sotto questo cappello vengono proposti un ciclo di incontri su temi di attualità internazionale, e un blog curato dai docenti afferenti alla SSI che, dal 2016, fornisce ai lettori riflessioni sui principali eventi di attualità internazionali. Il blog è ospitato sul sito di un quotidiano locale. 

Numerosi docenti forniscono il proprio contributo tramite interviste su stazioni radio e televisive locali e nazionali.

Oltre alla continuazione delle attività di cui sopra, la SSI si impegna a realizzare in futuro ulteriori attività a cavallo tra la disseminazione dei risultati della ricerca e la terza missione.

Si è inoltre costituito un network di partners per ricerca e terza missione (CEPS, EURAC, FBK-IPLAB, IAI, ISPI, Trentino Sviluppo).

Vengono inoltre incentivate le attività di partecipazione a comitati per la definizione di standard e la valorizzazione del territorio, e le attività di orientamento e interazione con le scuole superiori (cicli di seminari, presentazione dell’offerta formativa, career day).

La SSI inoltre collabora con CEPS (Centre for European Policy Studies, Bruxelles) nell’ambito  dell’Integrated Programme in European Policy Studies (IPEPS), programma realizzato a Bruxelles per introdurre gli studenti di Laurea Magistrale al mondo della policy in Unione Europea.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì 10 Maggio 2019 (nell'ambito di "SIAMO EUROPA")

  • Riccardo Alcaro (Istituto Affari Internazionali)
  • Andrea Fracasso (Scuola di Studi Internazionali, Università di Trento
  • Raffaele Farella ((Servizio Affari Internazionali PAT)
  • Louisa Parks, Scuola di Studi Internazionali, UniTrento: "C’è chi va e c’è chi viene.Dall’UE si esce e si entra"
  • Matteo Borzaga, Scuola di Studi Internazionali, UniTrento: "Verso un reddito di base universale?I paradossi della sicurezza sociale nell’Unione Europea"
  • Antonino Alì, Scuola di Studi Internazionali, UniTrento: "La riforma della cybersecurity in Europa"
  • Giuseppe Sciortino, Dip. di Sociologia e Ricerca Sociale, UniTrento: "Un mostro buono? La politica europea dell’immigrazione e dell’asilo"
  • Emanuela Bozzini, Dip. di Sociologia e Ricerca Sociale, UniTrento: "Decidere sul clima in Europa: alta e bassa pressione a Bruxelles"

 

Sabato 26 Maggio 2018, 14.30 - 16.00 (nell'ambito di "SIAMO EUROPA")​

  • Luisa Antoniolli, Scuola di Studi Internazionali, UniTrento: "L'Europa e il cubo di Rubik:l'integrazione differenziata nell'Unione europea del futuro"
  • Marco Brunazzo, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, UniTrento: "Mi vuoi sposare? Una narrazione sull'UE"
  • Andrea Fracasso, Scuola di Studi Internazionali, UniTrento:  "Ma quanto mi costi!?!.... Solidarietà e responsabilità nella zona euro"
  • Sara Lorenzini, Scuola di Studi Internazionali, UniTrento: "L'Europa nel mondo: l'integrazione europea e le relazioni Nord-Sud"
  • Louisa Parks, Scuola di Studi Internazionali, UniTrento: "Un'altra Europa è possibile: protesta costruttiva e futuro dell'Unione Europea"
Blog Orizzonti Internazionali su "il Dolomiti"
Serie "Orizzonti Internazionali