La Scuola di Studi Internazionali è una Graduate School che organizza programmi di insegnamento e specializzazione successivi alla laurea triennale ed è, anzi, l’unica graduate school in Studi Internazionali esistente in Italia. E’ stata istituita nel 2001 dalle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Lettere e Sociologia, oltre che da cinque dipartimenti, dell’Università degli Studi di Trento.

La Scuola è una graduate school dedicata agli studi internazionali, in quanto coordina una Laurea Magistrale in Studi Europei e Internazionali, una Laura Magistrale in Studi sulla Sicurezza Internazionale e un Dottorato di ricerca in International Studies (per dettagli si rimanda alla pagina con l'offerta formativa). Tali attività formative rappresentano uno sviluppo delle lauree triennali offerte dalle Facoltà costituenti la Scuola nell’area degli studi europei e internazionali. La Scuola promuove e organizza numerose attività di ricerca nell’ambito degli Studi Europei e Internazionali, in particolare in relazione alle sfide associate ai processi di globalizzazione e di integrazione europea. Tali attività si caratterizzano per un approccio multidisciplinare che consente di meglio comprendere i rapidi cambiamenti sociali, politici, economici e istituzionali che hanno luogo in Europa e nel resto del mondo.

Attraverso la Scuola, quindi, l’Ateneo trentino ha dato vita a percorsi formativi e di ricerca, basati su competenze multidisciplinari e approcci interdisciplinari, capaci di rispondere alle sfide poste dai processi di mutamento sociale, economico e istituzionale connessi alla globalizzazione e all'integrazione europea. In pochi anni la Scuola è divenuta uno dei principali riferimenti europei nel campo dell’insegnamento e della ricerca dell’economia, del diritto, della politica e della società internazionali.

Alle attività di insegnamento e di ricerca della Scuola partecipano studenti, docenti e visiting professors provenienti da ogni parte del mondo. La Scuola di Studi Internazionali organizza una ricca serie di eventi a beneficio di studenti e ricercatori (quali conferenze, workshop di ricerca e professionalizzanti, seminari), oltre che alcuni eventi per il grande pubblico. In particolare, la Scuola coordina una serie di incontri seminariali settimanali (Guest Lectures) tenuti da studiosi di fama internazionale e un ciclo di Conversazioni con Professional practitioners che operano in importanti organizzazioni internazionali.

La Scuola ha stabilito una rete di collaborazioni con numerosi centri di ricerca e think tank nazionali e internazionali, oltre che con gli altri Dipartimenti dell’Ateneo. La Scuola partecipa infine alla realizzazione di eventi di disseminazione con altri enti di ricerca locali, nazionali e internazionali.

In data 27 ottobre 2012 sono state istituite le nuove strutture accademiche dell'Università degli Studi di Trento e la Scuola di Studi Internazionali é stata istituita come Centro ai sensi dell'art. 26, comma 1, lettera b) del nuovo Statuto di Ateneo che cita: "L'Ateneo può dotarsi di strutture denominate Centri per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: b) sviluppo di progetti didattici e scientifici di natura interdisciplinare che vedano il coinvolgimento di due o più Dipartimenti."

I Dipartimenti di riferimento sono:

Il professor Andrea FracassoDirettore della Scuola di Studi Internazionali è il Professore Andrea Fracasso.

Sono disponibili in downolad il D.R. relativo all'istituzione delle nuove strutture accademiche dell'Università degli Studi di Trento e la lista dei Docenti afferenti alla Scuola di Studi Internazionali al momento della sua istituzione come Centro.