Il Programma di Dottorato in International Studies ha la missione di formare Dottori di Ricerca capaci di competere a livello internazionale per prestigiose posizioni in ambito accademico e in organizzazioni internazionali.
Gli obiettivi formativi del Dottorato di Ricerca includono:
la comprensione degli approcci teorici su cui si fondano le discipline alla base degli Studi Internazionali (la scienza economica, giuridica e  politica
la capacità di utilizzo degli strumenti analitici e di ricerca empirica propri delle discipline fondanti gli Studi Internazionali;
la conoscenza degli strumenti necessari per sottoporre progetti di ricerca a commissioni scientifiche anche non universitarie, per presentare in pubblico i risultati di una ricerca, per inviare articoli e recensioni alle riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Di conseguenza, il corso di dottorato ottempera alla necessità di favorire una formazione interdisciplinare che vede strettamente integrate la conoscenza degli approcci teorici e quella degli strumenti empirici, favorendo nello studente lo sviluppo di una capacità di riflessione critica sui cambiamenti del sistema internazionale anche attraverso la verifica empirica delle proposizioni teoriche. Il dottorato prevede corsi obbligatori durante il primo anno e verifiche scritte ed orali.
Aree Scientifiche:
Politica economica internazionale, Politica europea, Integrazione economica e monetaria, Diritto internazionale, Diritto del lavoro internazionale e della Unione Europea, Commercio internazionale e sviluppo economico, Diritto dell'Unione Europea, Studi comparati di diritto, Diritto penale internazionale, Criminalità transnazionale, Politiche pubbliche dell’Unione Europea, Politiche pubbliche comparate, Multilevel Governance, Costruzione della pace e risoluzione del conflitto.
Il Programma, di durata triennale, è aperto a cittadini di ogni paesi in possesso di un titolo di studi in discipline connesse agli studi internazionali.