SSI: un Centro multidisciplinare che studia le sfide legate ai processi della globalizzazione e dell’integrazione europea
La Scuola di Studi Internazionali promuove e organizza numerose attività di ricerca nell’ambito degli Studi Europei e Internazionali, in particolare in relazione alle sfide associate ai processi di globalizzazione e di integrazione europea. Tali attività si caratterizzano per un approccio multidisciplinare e interdisciplinare che consente, a differenza di un approccio mono-disciplinare, di comprendere i rapidi cambiamenti sociali, politici, economici e istituzionali che hanno luogo in Europa e nel resto del mondo.
Progetti di ricerca
La Scuola beneficia di una cultura della ricerca di alta qualità che appartiene a tutto il corpo docente e ricercatore, dai giovani ricercatori dinamici agli studiosi più esperti. La Scuola è costantemente coinvolta in numerosi progetti di ricerca, finanziati sia internamente che esternamente. Molti di questi progetti coinvolgono i quattro clusters di ricerca della Scuola e sono spesso condotti da team multidisciplinari di ricercatori. I docenti collaborano normalmente con colleghi di altri dipartimenti dell'Università di Trento e/o con studiosi di altre istituzioni nazionali ed internazionali. La lista dei progetti di ricerca completati è disponibile qui, mentre l'elenco dei progetti di ricerca in corso è disponibile qui.
Tematiche principali di ricerca
L'attività di ricerca della SSI ruota intorno a quattro aree tematiche.
Environment
Europe
Human Rights
International Security
Dottorato di ricerca
Lo sviluppo di una formazione interdisciplinare è al centro del programma di Dottorato. La comprensione degli approcci teorici e la conoscenza dei metodi empirici sono strettamente integrati nel programma e le proposizioni teoriche vengono verificate empiricamente al fine di incoraggiare lo studente a sviluppare capacità di pensiero critico sui cambiamenti del sistema internazionale. Tutti i dettagli nella pagina dedicata.
Network di partner
Al fine di promuovere l’attività di ricerca e la diffusione dei risultati, la Scuola ha instaurato rapporti di collaborazione con una serie di centri di ricerca e think tanks nazionali e internazionali, oltre che con i Dipartimenti e le Facoltà dell’Università di Trento, e ha attivato speciali programmi di incontro e ospitalità di studiosi nazionali e internazionali.
Eventi
Durante l’anno accademico la Scuola organizza una serie di eventi tra cui un ciclo di seminari settimanali sui temi degli studi europei e internazionali (inclusa la sicurezza internazionale), e promuove conferenze e workshop di ricerca. Partecipa alla realizzazione di eventi di disseminazione e alla promozione della ricerca con altri enti locali, nazionali e internazionali