Dal 1 ottobre 2016 il Direttore della SSI è il Prof. Andrea Fracasso, Professore Ordinario di Politica Economica e membro del Dipartimento di Economia e Management.

Conseguito un Master of Science in Economics presso la University of York (UK, 2001) e un Diplome d'Etudes Approfondies (Master biennale) in International Economics presso il Graduate Institute of International and Development Studies a Ginevra (Svizzera, 2001-2003), Fracasso ha ottenuto il PhD in International Economics presso il Graduate Institute of International and Development Studies a Ginevra nel 2007.

Presso l’Università di Trento ha insegnato corsi a livello di Laurea Triennale, Laurea Magistrale e Dottorato in Economics of European Integration, Banche centrali e mercati finanziari, International Economics, Macroeconomica, Economia applicata e Scenari Globali.

I suoi interessi di ricerca sono piuttosto diversificati e vertono su temi di economia internazionale, economia monetaria, economia regionale, economia dell'integrazione europea ed economia cinese. Nel 2003, insieme a C. Wyplosz e H. Genberg, ha scritto un citato rapporto sulla trasparenza delle banche centrali "How Do Central Banks Write?" (IMCB and CEPR, Geneva-London). Nel 2008 ha co-autorato il libro "Le sfide della globalizzazione. Storia, politiche e istituzioni" (Francesco Brioschi Editore, Milano).

I suoi lavori sono stati pubblicati in varie riviste internazionali referate e con impact factor come, tra gli altri, Journal of International Economics, Regional Studies,  Journal of Common Market Studies, Journal of International Money and Finance, Papers in Regional Science, Economica, Ecological Economics, Economics Letters, Word Trade Review, Journal of Policy Modeling. Ha curato nel 2013 la voce International Economics per Oxford Bibliographies in International Relations, Oxford University Press (New York). Ha inoltre autorato e co-autorato numerosi articoli in libri collettanei.

Gli è stata conferita la Jemolo Fellowship per svolgere un periodo di ricerca di tre mesi (estate 2012) presso il Nuffield College dell'Università di Oxford (UK).  Nel 2014 è stato visiting research fellow presso il Center of Asian and Pacific Studies della Seikei University a Tokyo (Giappone). E’ tornato a Tokyo nel 2017 come visiting fellow presso Hitotsubashi University.

Nel 2014 è divenuto Associate Editor della rivista scientifica “Economia Politica – Journal of Analytical and Institutional Economics” edita da Springer-Il Mulino. 

Il Prof. Fracasso è anche membro della Consulta dei Direttori dell'Ateneo di Trento e delegato del Rettore per il Festival dell'Economia. Dal 2013 al 2015 è stato coordinatore del Corso di laurea magistrale in European and International Studies presso la Scuola di Studi Internazionali di Trento, di cui è stato Direttore Vicario dall’ottobre 2015 all’ottobre 2016.

 

Compiti

  1. Il Direttore della Scuola di Studi Internazionali:
  2. a) rappresenta la Scuola di Studi Internazionali, convoca il Consiglio, la Giunta e la Commissione paritetica per la didattica della SSI e li presiede;
    b) è responsabile dell’attuazione del piano strategico pluriennale, approvato dal Consiglio della SSI;
    c) cura l’attuazione delle delibere relative al piano dell’offerta formativa e alla programmazione didattica, adottando i provvedimenti necessari, compresi i bandi per l’affidamento esterno degli incarichi di didattica;

    d) propone al Consiglio della SSI i criteri generali per l’assegnazione delle risorse destinate all’attività di ricerca e, una volta approvati, li applica ai fini della loro ripartizione;
    e) è responsabile dell’utilizzo e della gestione delle attrezzature, degli spazi e delle altre risorse assegnate alla SSI;
    f) svolge le funzioni in materia di spesa attribuitegli dal Regolamento di Ateneo per la finanza e la contabilità e ogni altra funzione assegnatagli dall’ordinamento universitario, dallo Statuto, dai regolamenti e dalle leggi vigenti.
  3. Il Direttore della SSI è designato, sentito il Consiglio della SSI, dal Senato accademico tra i professori di prima fascia a tempo pieno afferenti alla SSI, dura in carica tre anni accademici e può essere rinnovato. E’ nominato con decreto del Rettore.
  4. Il Direttore della SSI designa tra i professori membri del Consiglio della SSI un Direttore Vicario che lo sostituisce in caso di assenza o impedimento. Il Direttore Vicario è nominato con decreto rettorale e resta in carica fino alla revoca o al termine del mandato del Direttore.
  5. In caso di dimissioni del Direttore della SSI, il Decano dei professori della SSI assume le sue funzioni sino alla nomina del nuovo Direttore.

(Regolamento del Centro Scuola di Studi Internazionali - Emanato con D.R. 113 del 13 febbraio 2013, Art. 4)